RIVEDI L'EDIZIONE 2023

Ideato da

Il Fantastico Mondo di Eugenia Loli

Vintage Festival ha ospitato un’esposizione delle sue opere più rappresentative, un’occasione unica per ammirare questi gioielli del collage contemporaneo.

Quando all’inizio del novecento la cricca dei cubisti iniziò a lavorare con quelle che venivano chiamate “papier collés” di sicuro non pensavano a Eugenia Loli, però chiaramente avranno immaginato che la tecnica del collage era una vera e propria svolta.

L’idea in sé può sembrare del resto banale, assembrare dei ritagli di giornali, libri e qualsiasi cosa di carta passi per le mani e dare un senso compositivo al tutto. Banale sì, ma nemmeno così tanto. Infatti il collage è un liguaggio espressivo che dal cubismo a oggi è stato impiegato da moltissimi artisti con risvolti diversi ma sempre molto interessanti.

Il famoso ready made, ad esempio, altro non è che un collage concettualmente parlando, per cui la ricontestualizzazione di un oggetto che ha di per sé un significato ma che tramite questa operazione viene stravolto e cambiato è proprio il principio alla base del collage.

Ma senza entrare in un vortice dadaista, l’assemblaggio di carta con sensi diversi da quelli originali è già infatti un’arte a se stante e, per assurdo, forse uno dei metodi espressi più comuni da quando l’uomo è passato all’era digitale, la composizione di testi e immagini trovati sul web è ormai codice comune. E qui arriviamo ad Eugenia Loli che con le sue composizioni surrealiste ed evocative, riesce a combinare digitale e agalogico connotandoli con un tocco vintage e creando delle opere espressivamente uniche che hanno fatto il giro dela rete monopolizzando accentratori di creatività come TumblrPintest e centinaia di importanti blog del settore.

Le storie raccontate, infatti, hanno quel romanticismo e quell’illusione che rimanda a tempi passati, trasmettendo con la scelta di immagini vintage quella nostalgia retinata e dai toni technicolor. Eugenia sfrutta l’unica vera dote impressionante di questa arte: il fatto meraviglioso che in un collage tutto sia possibile.

Il Vintage Festival Italia quest’anno avrà il piacere di ospitare un’esposizione delle sue opere più rappresentative, un’occasione unica per poter ammirare in prima persona questi gioielli del collage contemporaneo.

Rimani in contatto con Vintage Festival Italia e scopri news e anteprime dell’edizione 2015. Stay in the loop!