RIVEDI L'EDIZIONE 2023

Ideato da

Pottery Vintage Design

POTTERY VINTAGE DESIGN

Porcellane Uber Alles!

Il design contemporaneo alle prese con le ceramiche della nonna.

L’arte del contenere nasce con il suo contenuto. Il cibo e i liquidi fin dalla comparsa dell’uomo sulla terra hanno sempre necessitato di essere riposti in qualcosa.

Fin dall’antichitàegizibabilonesigreci, popoli orientali, il contenitore diventa un’esigenza primaria e imprescindibile anche come comunicatore di un’estetica.

Dalle prime terracotte rossicce però se ne è fatta di strada e affinando scienza, tecnica e finiture producendo ceramiche, gres, raku e porcellane, quest’arte applicata è diventata sempre più articolata e raffinata sia nelle cotture che nelle decorazioni.

E così da oggetto di funzione, la ceramica diventa un vero e proprio abbellimento prezioso rendendo famose le principali aziende produttrici di ceramiche e porcellane.

Wedgwood ad esempio diventa leader di una particolare ceramica azzurra e bianca icona dell’art&craft britannica.

Il mondo della ceramica è vasto e ricco, spesso il minimalismo prende il sopravvento, ma è dove il link con il classico persiste, che i nuovi designer contemporanei si esprimono.

Uno degli esempi iconici è il progetto di Seletti in collaborazione con lo studio Ctrlzack dove i classici di oriente ed occidente si mescolano in un vero e proprio scontro-incontro.

Un altro esempio è la celebre linea di ceramiche di Versace che mantiene il classicismo sfarzoso neo classico con greche e meduse dorate parlando un linguaggio adatto alle celebrities losangeline.

Contenere, dunque, è una tradizione funzionale e decorativa che trova una solidità nei canoni classici.

Rimani sempre aggiornato: Clicca “Mi Piace” alla Pagina Ufficiale di Facebook di FUTURE VINTAGE FESTIVAL