RIVEDI L'EDIZIONE 2023

Ideato da

Zen Circus

Band indie rock

Presentazione del loro ultimo libro Andate tutti affanculo

ll romanzo corale ispirato alla rocambolesca, tragicomica storia di uno dei gruppi musicali che hanno fatto gli ultimi vent’anni di rock italiano.

Nel 2009 è uscito l’album che ha consacrato gli Zen Circus come uno dei gruppi più importanti del panorama indipendente italiano. Si intitolava Andate tutti affanculo ed è stato definito da «Rolling Stone» fra i migliori album italiani di tutti i tempi. A dieci anni di distanza, dopo una carriera in costante crescita, i quattro ragazzi di Pisa si raccontano in questo libro. Ma non si tratta di un’autobiografia né della cronaca di una carriera musicale. Quello che tenete tra le mani è l’incipit di un vero e proprio romanzo: la storia di quattro (e più) solitudini, di quattro rabbie tutte diverse che si incontrano e, piano piano, alternando schiaffi e momenti di esaltazione, imparano a trasformare le loro ferite e i loro desideri in musica. I padri, gli idoli, la provincia, il sesso e soprattutto l’amicizia sono gli ingredienti principali di questa storia ambientata tra case popolari, mura scolastiche, centri sociali e palcoscenici negli anni Novanta e nei primi anni Zero.

Andrea Appino, Massimiliano Ufo Schiavelli, Karim Qqru e Francesco Pellegrini danno vita, insieme allo scrittore Marco Amerighi, a un coming of age rocambolesco e commovente che è anche il sentito ritratto di una generazione.