ESPOSIZIONE – SENSUABILITY

MODA ARTE e LIFESTYLE

Fondata nel 2017, l’associazione di promozione sociale Nessunotocchimario è impegnata nella lotta contro stereotipi e pregiudizi culturali, sociali e sessuali. Lo scopo è sostenere la libertà di espressione, la dignità e i diritti di tutte le persone, liberando l’immaginario collettivo da gabbie e limitazioni attraverso arte, cultura e ironia.

Sensuability® è un progetto pionieristico ideato da Armanda Salvucci per sfidare e superare gli stereotipi e pregiudizi relativi alla sessualità e alla disabilità. La nostra missione è promuovere la libertà di espressione per tutti, proponendo nuovi linguaggi e modalità di fare cultura attraverso una vasta gamma di forme artistiche: dalla cinematografia alla fotografia, dalla pittura alla musica e al fumetto.

Il Contesto

Modello Irrealistico: Il sesso è spesso associato alla gioventù e all’attrattiva fisica, creando uno stereotipo in cui solo le persone conformi a determinati canoni di bellezza possono essere incluse. Questo pregiudizio non riguarda solo le persone con disabilità, ma tutti.

Sessualità come Genitalità: Nell’immaginario collettivo, il sesso è spesso ridotto a una mera prestazione fisica centrata sui genitali, escludendo così chiunque non si conformi a tali aspettative.

Il Progetto

Sensuability® propone un percorso di cambiamento verso una nuova visione della sessualità e della disabilità attraverso:

  • Un Film: Un’opera cinematografica che esplora e sfida le convenzioni esistenti.
  • Un Concorso e una Mostra di Fumetti: Un’iniziativa per creare e mostrare nuovi immaginari erotici che celebrano corpi imperfetti e sensuali.
  • Una Mostra Fotografica: Rappresentazioni fotografiche che ampliano la percezione del corpo e della sessualità.

A Future Vintage Festival, Sensuability esporrà le opere del concorso in occasione del Padova Disability Pride.

Il concorso, patrocinato da Comicon, è rivolto a tutti gli appassionati di fumetti. Le opere sono selezionate da una giuria di prestigio, che negli anni ha incluso nomi come Milo Manara, Tanino Liberatore, Frida Castelli, Fumettibrutti e Davide Toffolo. Ogni anno riceviamo oltre 800 tavole, creando uno spazio per rappresentare tutte le disabilità, anche quelle invisibili, con ironia e leggerezza.

Unisciti a noi in questo viaggio verso un mondo più inclusivo e consapevole, dove la bellezza e la sensualità non conoscono confini.

Ideatrice e presidente: Armanda Salvucci

Venerdì 13 settembre alle 18:00 la mostra verrà inaugurata con un piccolo vernissage sul tema Affettività e Sessualità nella vita delle persone con disabilità, dove parleranno Armanda Salvucci e Mattia Cortese Galdiolo del Centro Spolato.