CARTONI RINATI: RIDERE FA BENE ALL’HYPE.

CARTONI RINATI: RIDERE FA BENE ALL’HYPE.

10 Settembre 2022 | 14:00

 Il creatore dei cartoni ironici e satirici più famosi del web.

Sarà che i cartoni animati sono iconici di natura, ma il successo di Cartoni Morti è tale da rendere meme tutto ciò che Andrea tocca (e disegna).

Stiamo vivendo un Rinascimento del fumetto comico? Che cosa deve avere un cartoon (italiano) per diventare un’Icona? Le risate “animate” creano lo stesso Hype della comedy in carne e ossa o devono faticare di più? Lo stile surreale conquista più facilmente? Se sì, perché?

GLI OSPITI

Cartoni Morti

Nato nell’89 e originario di Portogruaro, Andrea Lorenzon sfrutta le sue competenze di recitazione e la conoscenza della piattaforma Youtube (che utilizza dal 2007) per creare nel 2017 il canale di Cartoni morti, un progetto in cui seguendo il filo stilistico dell’animazione crudele e divertente tratta situazioni tipiche della società italiana.

I cartoni e le vignette spaziano dalla cultura pop alla satira sociale e politica (per la quale è stato premiato ai Macchianera awards 2019 e di recente promosso da Youtube stesso per il contributo alla campagna di sensibilizzazione alla vaccinazione).

Andrea ha aperto un nuovo canale (Andrea Lorenzon) dove racconta in modo alternativo e personale i borghi e le città italiane, dando vita a documentari in grado di attrarre tantissima visibilità e interesse verso posti fino ad allora totalmente sottovalutati.



MOSTRA ALTRO

CONDIVIDI SU

Facebook
WhatsApp
Telegram
Via Email