Finché meme non ci separi
28 Set 2025 - 11:30

Senso di appartenenza, ironia e legami improbabili nell’era delle community digitali

In un’epoca in cui la stanchezza è diventata uno status symbol e l’estetica una forma di terapia, Andrea Antoni - fondatore di Cose Brutte Impaginate Belle e Ilenia - founder di Agenzia Stanca - si incontrano per un talk tra ironia e verità, esplorando il senso di appartenenza che nasce dalle micro-community online.

Si parlerà di come l’assurdità quotidiana — dai PowerPoint orrendi ai loop infiniti di call su Zoom — diventa linguaggio condiviso, collante emotivo, forma d’arte.

Come si crea una community attorno al disagio estetico o alla fatica cronica?

Cosa ci rende così legati a certi contenuti “brutti ma veri”?

Perché ridere insieme online ci fa sentire (quasi) meno soli?

Un dialogo leggero e tagliente su come la comunicazione digitale, l’umorismo e il fallimento estetico abbiano creato nuovi modi per dirci: “Sì, anche io mi sento così.”

 

Talk moderato da Alberto Antonello

Auditorium San Gaetano (Piano -1)

ANDREA ANTONI

CREATIVITÀ, CULTURA E COMUNICAZIONE, LIFESTYLE

Andrea Antoni è un art director del Friuli Venezia Giulia, noto come graffiti writer con la tag di STYLE1 e sui social anche come @stailuan. Da sempre legato all’utilizzo dei social, ha trovato in Instagram il miglior modo di esprimersi, diventando noto a livello internazionale con il suo progetto #STAILTONE che gli ha permesso di collaborare con vari brand quali GoPro, Sprite, Lavazza, Ferrari, Fage e Turisanda, per ricordarne alcuni. Sempre molto attivo anche nel campo dei graffiti e della street art, negli ultimi anni è diventato noto soprattutto per il suo progetto @cosebrutteimpaginatebelle.

_ _ _

COSE BRUTTE IMPAGINATE BELLE

Un progetto di educazione alla bellezza tramite empatia del disagio. Davanti alla constatazione che il mondo non sia crudele, ma impaginato male, nel 2019 nasce CBIB. Il progetto ha come capisaldi l’utilizzo del bianco e nero e l’impaginazione di frasi ironiche in l’Helvetica. Gioca con ironia sui trend-topic del momento e situazioni di disagio trasversale universalmente condiviso, andando a demotivare note frasi motivazionali.

ILENIA – AGENZIA STANCA

CULTURA E COMUNICAZIONE

Ilenia – founder di Agenzia Stanca. Nata nel 1992 a Milano e in agenzia da “solo” 10 anni.

Agenzia Stanca è una community che raccoglie modi di dire e termini – inglesismi compresi – propri del lavoro digital, diciamo così “moderno”. Nasce a marzo 2021 su Instagram con l’obiettivo di raccogliere tutte quelle frasi che abbiamo iniziato a dire e sentire nelle lunghe ore di smartworking, proprio durante il periodo del lockdown. Ad oggi, gli utenti popolano la pagina con le loro testimonianze della vita in agenzia, in chiave ironica e sarcastica e vengono coinvolti attivamente tutti i giorni attraverso i post e le stories.