RIVEDI L'EDIZIONE 2023

Ideato da

Gli oggetti belli di Fattobene

GLI OGGETTI BELLI DI FATTOBENE

L’archivio degli oggetti italiani che esistono da generazioni.

Un atlante del patrimonio industriale e dei piccoli gioielli del Made in Italy.

Il concetto di enciclopedia è oggi stato per certi versi sostituito da Wikipedia, ma nell’ambito del design una specifica realtà si è presa carico di archiviare ed elencare gli oggetti che hanno fatto la storia del design e delle arti applicate.

Si tratta di Fattobene sito archivio che memore del celebre testo di Bruno Munari Da cosa nasce cosa ricorda che ogni oggetto che di per se esplicita, oltre all’estetica, anche una sua funzione è dotato di una sua dignità.

Così in un atlante dedicato alle icone dell’artigianato e dell’industria italiana, Fattobene narra la storia di oggetti a noi spesso comuni, che ci hanno accompagnato nella quotidianità della nostra vita e ne traccia le tappe storiche in un utile prontuario di design.

 

La storia di oggetti come la colla Coccoina, il Crystal Ball o le Pasticche Leone, nobilita l’arte del manufatto e del prodotto Made in Italy attraverso un linguaggio chiaro concreto ed una iconicità contemporanea semplice ed immediata.

Fattobene stimola la nostra curiosità e rende giustizia ad oggetti del passato diventando un utile strumento conoscitivo anche per il popolo degli studenti di arti applicate e design.

E poi un amarcord del passato è un po’ come il sapore del Tamarindo dolce e unico.

Fattobene sarà presente alla prossima edizione del Festival con un’esposizione del loro raffinatissimo progetto. Vi aspettiamo il 9, 10, 11 Settembre, a Padova.

 

Rimani sempre aggiornato: Clicca “Mi Piace” alla Pagina Ufficiale di Facebook di FUTURE VINTAGE FESTIVAL