Benedetta Balestri, classe ’93, nel 2015 consegue la laurea in Economia per Arte, cultura e comunicazione presso l’Università Bocconi, con una tesi sul mercato audiovisivo, le OTT TV e la fine del palinsesto televisivo. Durante gli studi universitari, si trasferisce a Parigi, dove studia presso l’Università Sciences Po, e successivamente a Los Angeles, dove inizia la sua carriera professionale e lavora come corrispondente per la RSI, scrivendo e realizzando servizi di costume e spettacolo.
Dopo l’esperienza all’estero, decide di rientrare a Milano e inizia la collaborazione con Just Entertainment, un’etichetta indipendente specializzata nella distribuzione di musica Dance e Elettronica. Per JE, si occupa delle relazioni con il festival Tomorrowland e gestisce Uefa Champions Festival, il festival musicale che si svolge nelle piazze di Milano nel 2016, fornendo una supervisione artistica al programma musicale e occupandosi della gestione produttiva. Nel 2017 decide di co-fondare One Shot Agency, realtà specializzata in management, influencer marketing e comunicazione, di cui Benedetta ricopre il ruolo di Managing Director. L’obiettivo ambizioso è quello di offrire, tramite progetti cross-mediali, modelli di innovazione ai media tradizionali, in ogni campo del settore della cultura. Nel 2022 One Shot conclude il suo quinto anno di attività con un fatturato che supera i 7 milioni di euro e raggruppa l’offerta in quattro unit, di cui Benedetta è co-fondatrice: StraEasy, che si occupa di strategy, OsaLab, etichetta discografica, Streamland, hub di produzione. Sempre nel 2022 si consolida la prima joint venture: insieme a Mondadori Media e Giallo Zafferano, è nata Zenzero, la prima agenzia verticale dei top food creator italiani.
Attenta alle tematiche legate alla salute mentale, Benedetta è volontaria della linea d’ascolto presso la Fondazione Progetto Itaca, con l’ambizione di sensibilizzare e fare divulgazione sul tema anche attraverso il suo lavoro in One Shot. Nel 2023 sviluppa per la Fondazione il progetto Itaca Lab, un percorso di formazione per giovani creator digital. L’obiettivo è fornire gli strumenti per affrontare pubblicamente i temi legati alla salute mentale e sensibilizzare le community. E’ inoltre formatrice di Parole O_stili, Un progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza delle parole.
Partecipa come speaker, ambassador e moderatrice delle prime tre edizioni di WomenXImpact, il primo evento dedicato alla leadership femminile ed è speaker di TedX. Nel marzo 2023 Benedetta viene inserita da Forbes nella lista dei 100 under 30 italiani innovatori di talento.