GINO BOSA

MODA ARTE e LIFESTYLE

Gino Bosa è il perfetto esempio di come un’autorità nel suo campo possa comportarsi con umiltà in modo giocoso e divertito. È uno degli esperti di “Cash or Trash – Chi offre di più?“, lo show rivelazione di Discovery in cui l’attore Paolo Conticini batte all’asta degli oggetti di antiquariato portati dai telespettatori. 
Gino Bosa ha iniziato la sua carriera come pittore e designer. Dal 2013, dirige il dipartimento di Design e Arti Decorative del Novecento presso la casa d’aste CapitoliumArt a Brescia. La sua filosofia artistica si basa sull’idea che un artista non debba mai sentirsi completo o soddisfatto, ma debba costantemente mettersi in gioco e criticare sé stesso. Le sue opere utilizzano materiali semplici e quotidiani come stoffa, cotone, polistirolo e vernice spray, strumenti messi al servizio di
un’esperienza emotiva e immersiva per lo spettatore. Oltre alla pittura e alla scultura, Bosa è un curatore di mostre ed eventi, come le collettive “Masterless Eye” e “I Know You Know That You Know”. Dal 2021, partecipa come esperto e mercante d’arte al programma televisivo “Cash or Trash – Chi offre di più?” su Discovery, dove si occupa di valutare oggetti di antiquariato portati dai telespettatori.