RIVEDI L'EDIZIONE 2023

Ideato da

In occasione della sesta edizione del Vintage Festival Italia, il team organizzativo ha deciso, per la prima volta, di affidare all’estro e alla creatività di Lorenzo Petrantoni la realizzazione della campagna ufficiale. Lo stile inconfondibile dell’artista di fama internazionale caratterizza questo collage manuale, creato ad hoc per l’occasione, incorporando simboli ispirazionali che identificano gli ingredienti e il mood unico e modern retro della manifestazione, a metà tra contemporaneità e la ricerca retro, con icone identificative della Città di Padova -come il Gattamelata di Donatello e Galileo Galilei- che da sempre ospita il Vintage Festival Italia e gli elementi tematici ed ispirazionali della manifestazione.

L’antico non è mai stato così moderno: Lorenzo realizza le sue opere ritagliando e incollando a mano ogni figura, dal più piccolo particolare geometrico ai volti di coloro che hanno rivoluzionato la storia.

Galileo Galilei, ritratto in quest’opera di Lorenzo Petrantoni, è considerato il padre della Scienza Moderna e allo stesso tempo uomo dalla cultura eclettica e dall’indole rivoluzionaria che simboleggia la commistione tra le discipline e il trapasso del passato a favore del futuro. Una figura che testimonia perfettamente l’attitudine e la filosofia che contraddistingue il Vintage Festival Italia da tutte le altre manifestazioni che orbitano attorno al mondo del retrò.

Chi è Lorenzo Petrantoni

Artista di fama internazionale, illustratore e collagista, considerato maestro del settore per il suo stile fortemente riconoscibile, caratterizzato da figure e font vintage accostati tra loro attraverso associazioni oniriche. Si definisce un “Archeologo dell’illustrazione”. Sarebbe il rappresentate perfetto dell’incontro tra passato e presente che caratterizza lo spirito del Festival.

Realizza le copertine per numerosi giornali internazionali, tra cui: Newsweek, Time, Vogue, Vanity Fair, The Wall Street Journal, Harvard Business Review, El Pais, The New Yorker e molti altri. Ha inoltre collaborato con numerosi brand internazionali: Coca Cola, Nike, Burton, Swatch, Virgin Mobile, Nespresso e molti altri.