RIVEDI L'EDIZIONE 2023

Ideato da

Uno dei focus che da sempre contraddistingue il Vintage Festival Italia è quello di sviluppare, in ambito culturale, una consapevolezza e delle condizioni di euforia creativa in grado di indirizzare il pubblico verso orientamenti culturali contemporanei. La nostra intenzione è perciò quella di rendere la kermesse un fulcro coerente di esperienze e linguaggi in grado di coinvolgere, emozionare e rendere ricettivi agli stimoli il nostro pubblico.

In seguito ad un’attenta ricerca di stile, il Vintage Festival Italia intende promuovere per l’edizione 2015 un mood stilistico e culturale costruito attorno a una determinata attitudine emozionale, riassunta dal claim “SIMPLIFY”.

A questo il Festival intende associare la parallela vocazione all’eleganza che deriva dalla semplicità e dalla consapevolezza della qualità artigianale. Una propensione che rivela una sensibilità etica ed un’anima sociale profonda e che assume la normalità e l’autenticità come valori aggiunti in una poetica che coinvolge e influisce sulla comunicazione e la brand identity tanto dei maggiori marchi in ambito moda e product design, quanto lo stile di vita dell’uomo contemporaneo.

 

Il Vintage Festival Italia, in qualità di catalizzatore di nuovi trend, cercherà di ampliare e declinare tutte le discipline, gli stimoli e le specificità che finora hanno contraddistinto il nostro format, seguendo tale indirizzo volto a privilegiare un contatto tra pubblico e prodotto più intimo e ricercato, eliminando gli aspetti superflui.

Sposando la filosofia tipica della slow production, valorizzando artigianalità ed etica del lavoro, questa nuova edizione del festival porrà l’accento su tematiche di estrema attualità, come la sostenibilità, le eccellenze che continuano ad onorare il nostro Paese, le risorse nascoste del territorio e una generalizzata riscoperta della dimensione bio e naturale nella nostra quotidianità.

Il pubblico potrà quindi vivere un’esperienza immersiva dove la connessione multigenerazionale e un’attenta fusione tra passato e futuro, artigianato e tecnologia, continueranno a farla da padrone grazie al palinsesto ricco di appuntamenti. Ospiti internazionali ed esposizioni guarderanno sempre più verso artisti selezionati e marchi dall’elevata brand reputation, attenti a restituire un prodotto curato nel minimo dettaglio. Simplify significa tornare all’autenticità e alla sobrietà legata all’esperienza, all’eredità ed alla passione.